Statuto Startup: possibile la modifica online
Le società costituite sotto forma di startup innovative avranno la possibilità di modificare il proprio statuto direttamente online. Unioncamere e Infocamere hanno, in collaborazione fra loro, infatti, lanciato nuove funzionalità per la piattaforma startup.registroimprese.it che consentono a tutte le startup native online che abbiano l’esigenza di apportare modifiche al proprio statuto di farlo direttamente sulla loro piattaforma online di riferimento. Oltre a questa possibilità le Camere di Commercio offrono un servizio di assistenza qualificato con il quale sarà possibile effettuare tutti i passaggi della procedura in modo del tutto guidato e senza incertezze.
Con quest’ultimo servizio l’imprenditore sarà orientato nella redazione degli atti sulla base dello schema previsto dall’articolo 25 del Codice dell’amministrazione digitale, supportandolo nell’invio del modulo all’agenzia delle Entrate, nella redazione e nell’invio della pratica al Registro delle imprese e per l’iscrizione nella sezione speciale del registro. Iscrizione che avverrà entro le 24 ore successive.
Il servizio è ovviamente facoltativo e chi vorrà procedere in completa autonomia alle modifiche di cui ha necessità potrà farlo semplicemente compilando il relativo atto e del nuovo statuto e a richiedere, direttamente dalla piattaforma, la registrazione all’Agenzia.