Start Up: semplificazioni in arrivo
A partire dal 22 giugno gli atti costitutivi delle Start-up innovative si potranno modificare con una procedura online con firma digitale. È questa la novità del decreto del 4 maggio 2017 del direttore generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, in attuazione al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 ottobre 2016. Sono state quindi approvate le specifiche tecniche per la redazione informatica dell’atto di modifica dell’atto costitutivo e del relativo statuto.
Peraltro, sempre a partire dal 22 giugno e in virtù del medesimo decreto, al fine di favorire l’avvio di attività imprenditoriali e con l’obiettivo di garantire una più chiara ed uniforme applicazione delle disposizioni in materia di start-up innovative e di incubatori certificati, anche la costituzione delle nuove start-up potrà avvenire tramite la redazione di un atto sottoscritto con firma digitale.
Per usufruire di questa semplificazione, gli atti dovranno essere redatti in osservanza del modello uniforme adottato dal MISE e trasmessi al competente ufficio del registro delle imprese. Tale modello è indispensabile ai fini dell’iscrizione nella sezione speciale relativa alle start-up innovative del registro imprese a cui è riservata una normativa di vantaggio sotto vari aspetti (fiscale, societario, gestionale, finanziario, ecc.).