Uni En Iso 45001: salute e sicurezza sul lavoro
Uni En Iso 45001, la norma rubricata “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” aiuterà le imprese a disporre finalmente di uno strumento di diritto internazionale per prevenire in modo sempre più efficace infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Uni En Iso 45001 la storia della norma:
Elaborata nel dall’International Organization for Standardization (ISO) con il contributo di tecnici di oltre 70 Paesi, e recepita a livello nazionale dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), la norma UNI ISO 45001 è la prima disposizione internazionale a definire gli standard minimi di buone pratiche per la protezione dei lavoratori di tutto il globo. La presente norma stabilisce, infatti, un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.
A tal proposito, va ricordato che la UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
Ideata per garantire uniformità tra le varie norme ISO sui sistemi di gestione, la UNI ISO 45001 adotta la Struttura ad Alto Livello (HLS – High Level Structure) e facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL ovvero:
- a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
- b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
- c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
Altre novità previste dalla norma consistono in:
- Risk based thinking
Nel nuovo approccio basato sul rischio, il rischio viene definito “effetto dell’incertezza” e pertanto interpretato in un senso ampio. Può assumere un’accezione positiva o negativa e orientare l’azienda all’adozione di buone pratiche per il miglioramento del sistema di gestione.
- Analisi del contesto
La progettazione del sistema di gestione deve tenere conto del contesto in cui opera l’organizzazione, focalizzandosi anche sugli aspetti logistici, urbanistici, sociali, culturali, politici, legali, normativi e molti altri. L’analisi consente di comprendere i fattori interni, ma soprattutto quelli esterni, che possono influenzare le prestazioni del sistema.
- Leadership
Dall’alta direzione ci si aspetta un serio impegno (committment) affinché quest’ultimo sia ripreso e rispetatto a tutti i livelli della catena di comando.
- Coinvolgimento
Diventano centrali gli aspetti della partecipazione e consultazione dei lavoratori, a partire dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), considerati imprescindibili per l’individuazione dei pericoli occulti e per l’attuazione delle politiche di prevenzione.
- Outsourcing
Acquisti e appalti vengono compiutamente disciplinati, con la distinzione tra fornitori di beni e di servizi, poiché soprattutto gli appartenenti alla categoria degli appaltatori o contractors rischiano il verificarsi di infortuni.
A partire da marzo 2021, dopo un periodo di transizione di tre anni dalla pubblicazione, la norma UNI ISO 45001 sostituirà la BS OHSAS 18001 come unico riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Un nuovo traguardo per le imprese certificate, in aiuto delle quali è stato altresì stilato il documento IAF MD 21:2018 “Requirements for the Migration to ISO 45001:2008 from OHSAS 18001:2007”, come guida nel processo di passaggio verso la nuova certificazione.