Buone pratiche per la sicurezza: al via il concorso Inail
In tema di buone pratiche in materia di sicurezza, Inail ha inaugurato la prima edizione del concorso nazionale “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”. Lo scopo finale è creare un archivio di buone pratiche che sia di facile condivisione e applicazione.
Il concorso punta inoltre a migliorare la sicurezza nei cantieri edili, a ridurre infortuni e malattie professionali: la diffusione di buone pratiche è infatti collegata a un miglioramento generale della salute e della sicurezza in edilizia. I partecipanti inoltre sviluppano una maggior sensibilizzazione in tema di prevenzione.
Possono partecipare al concorso le imprese del settore edilizio che operano su cantieri temporanei o mobili, anche in maniera indiretta. Sono inoltre ammessi i coordinatori per la sicurezza nei cantieri e gli enti pubblici.
La procedura per l’iscrizione avviene on line. E’ possibile iscriversi fino al 22 gennaio 2020. Insieme alla richiesta di iscrizione, è necessario inviare una scheda tecnica di progetto e una serie di documenti, indicati nel bando.
L’elenco delle buone pratiche finaliste sarà pubblicato entro 120 giorni dalla chiusura.
I progetti finalisti potranno essere trasmessi alla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro per la procedura di validazione come “Buone Prassi”.
A questo link il regolamento completo.