inclusione lavorativa migranti

Inclusione lavorativa dei migranti, la “Fondazione con il SUD” stanzia 2,5 milioni di euro

La Fondazione CON IL SUD, ente no profit nato nel novembre del 2006 per favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo, ha indetto la seconda edizione dell’Iniziativa Immigrazione, con la quale ha messo a disposizione ben 2,5 milioni di euro con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa e contrastare la tratta e lo sfruttamento sessuale degli immigrati presenti nelle regioni meridionali.

Per partecipare occorre predisporre un progetto rientrante nei seguenti ambiti: inclusione lavorativa degli immigrati, attraverso inserimento professionale in imprese già attive o attraverso l’avvio di esperienze lavorative autonome; il contrasto alla tratta e allo sfruttamento sessuale, attraverso iniziative che affianchino e sostengano le vittime e permetta loro di raggiungere la piena inclusione e integrazione sociale.

 

Per essere ammessi, i progetti dovranno essere presentati, entro il 15 settembre 2017, tramite la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD e denominata “Chàiros”, raggiungibile attraverso il sito della fondazione stessa.

Le proposte saranno valutate sotto l’ottica della loro innovatività, sostenibilità e tenendo conto del contributo in termini di opportunità di integrazione e di inserimento offerte agli immigrati. Con la prima edizione dell’Iniziativa Immigrazione, pubblicata nel 2014, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto 13 progetti, per un impegno finanziario di circa 3,7 milioni di euro.