Bonus Inps di 600 euro agenti di commercio, la decisione finale
Bonus Inps di 600 euro agenti di commercio: il Ministero dell’Economia dopo una serie di smentite ha confermato che il bonus inps di 600 euro può essere ottenuto anche dagli agenti di commercio.
Bonus Inps di 600 euro: quale la decisione finale?
La scorsa settimana erano state pubblicate sul sito della Ministero economia e Finanza le linee guida su chi e come poteva ottenere il bonus di 600 euro.
In tali linee guida, facente capo alle faq, si considerava che gli agenti di commercio poiché iscritti all’Enasarco non avrebbero avuto diritto ai 600 euro, e che tali forme di sostegno erano destinati a tutti coloro che fossero iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria come l’Inps.
Sabato 28 Marzo però, dopo riunione straordinaria e deliberazione strategia da parte del ministro del lavoro Nunzia Catalfo si è stabilito che anche gli agenti di Commercio potevano essere riconsiderati tra gli aventi diritto dell’articolo 28, quindi al bonus di 600 euro.
Resta però un problema rilevante: quale cassa dovrà pagare L’indennità degli agenti di commercio?
L’Enasarco difatti, la cassa privata a cui fanno riferimento gli agenti di commercio, non è compresa tra le casse erogatrici del bonus, cosa che spetterebbe solo all’Inps.
Ma l’Inps che è una cassa pubblica, perché dovrebbe erogare il bonus di 600 euro agli agenti di commercio?
Il rischio che si prevede di fatti è che l’Inps possa, nonostante la revisione dell’articolo 28, rifiutare l’erogazione del bonus di 600 euro agenti di commercio.