Possibilità di fruizione 24h su 24 di tutti i corsi all’interno del pacchetto
Durata: 130 ore + esame finale (39 in e-learning, 91 in Audio Video Conferenza)
Introduzione al corso
Il corso, autorizzato dalla Regione Emilia – Romagna, rilascia un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.
L’Agente di commercio è una figura professionale autonoma che, a seconda di un incarico mono o plurimandatario da parte di una o più aziende, ha il compito di promuovere contratti commerciali di vendita tra il cliente e l’impresa committente.
Il Rappresentante di commercio, ha inoltre la facoltà di portare a compimento il contratto che ha promosso, sottoscrivendoli in nome e per conto dell’Azienda per la quale opera.
Il corso mira a potenziare la professionalità degli allievi, accrescendone in maniera pratica ed intuitiva l’inserimento nel settore dell’intermediazione commerciale.
Ai sensi dall’art. 5 della Legge n. 204 del 3/05/1985, il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per sostenere l’esame di idoneità per Agente e Rappresentante di Commercio per l’iscrizione al Registro Imprese (S.C.I.A.) della Camera di Commercio.
Punti di forza
Segui comodamente da casa
Potrai seguire il corso comodamente da casa tua, o da qualsiasi altro posto a condizione che sia possibile accedere ad una linea internet ADSL in sicurezza. E’ sconsigliato l’utilizzo di reti mobili 3G.
Visibile su smartphone e tablet
Il corso è fruibile da dispositivi device, come Ipad, Iphone, Tablet o Smartphone. Collegati ad una linea ADSL. E’ sconsigliato l’utilizzo di reti mobili 3G.
Docenti professionisti qualificati
Potrai seguire le lezioni di docenti qualificati provenienti da qualsiasi parte d’Italia, esperti nel settore con esperienza specifica, senza doverti spostare da casa.
Percorsi formativi sempre aggiornati
Grazie all’esperienza del team Beta Imprese, i nostri percorsi formativi sono sempre aggiornati secondo le nuove leggi, le nuove normative e le nuove tecnologie.
Rivedi le lezioni
Tutti gli incontri sono registrati.
Potrai riguardare tutte le lezioni anche più volte o solo per qualche minuto, saltando da un argomento all’altro. Le registrazioni sono disponibili fino al giorno dell’esame.
Attestati Certificati
Gli attestati rilasciati al termine del corso sono accreditati e garantiti all’interno del territorio Italiano (ad esclusione della Regione Sicilia). Rispettano le attuali normative vigenti.
Materiale didattico
Potrai scaricare l’intero materiale didattico che i Docenti mettono a disposizione dei partecipanti.
Assistenza tecnica qualificata
I nostri tecnici vi aiuteranno per qualsiasi evenienza o problema che potrete riscontrare con l’utilizzo della piattaforma, cercando di risolvere il problema in tempi brevi.
Obiettivi
Ai sensi dall’art. 5 della Legge n. 204 del 3/05/1985, il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze richieste per l’iscrizione al Registro Imprese (S.C.I.A.) della Camera di Commercio. Oltre alle conoscenze necessarie per il superamento dell’esame finale, il corso mira a potenziare la professionalità degli allievi, accrescendone in maniera pratica ed intuitiva l’inserimento nel settore dell’intermediazione commerciale.
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque intenda intraprendere la carriera di agente o rappresentante di commercio. Unico requisito di ammissione al corso è la maggiore età ovvero l’adempimento dell’obbligo formativo.
L’Agente di commercio è una figura professionale autonoma che, a seconda di un incarico mono o plurimandatario da parte di una o più aziende, ha il compito di promuovere contratti commerciali di vendita tra il cliente e l’impresa committente
Il Rappresentante di commercio ha inoltre la facoltà di portare a compimento il contratto che ha promosso, sottoscrivendoli in nome e per conto dell’Azienda per la quale opera.
Durata, fruizione e assenze
Il corso ha una durata di 130 ore suddivise in dieci moduli.
I primi 3 moduli vengono erogati in e-learning, rispettando le linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che limitano al 30 % del monte ore questa modalità.
Le restanti ore dovranno essere svolte necessariamente in presenza (Audio-Video-Conferenza), come da progetto formativo autorizzato dalla Regione Emilia – Romagna.
Le assenze del corso non possono essere superiori al 20% del monte ore complessivo.
L’ammissione alla verifica dell’apprendimento è subordinata al controllo dell’effettiva presenza, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di ripetere il corso.
Attestato finale
L’attestato di frequenza verrà inviato mezzo mail, in formato digitale; verrà rilasciato al termine del corso (almeno 80% di frequenza) e previo superamento della verifica finale di apprendimento, così come previsto da normativa vigente.
Materiale didattico
All’interno del corso e/o del proprio account personale sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.
Programma
Modulo 1 – Diritto commerciale (e-learning)
-
Elementi di tecnica commerciale;
-
Aspetti civilistici;
-
Le tipologie societarie secondo l’ordinamento giuridico;
-
I mezzi di pagamento.
Modulo 2 – Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio (e-learning)
-
L’iscrizione al registro imprese: requisiti e modalità; la direttiva servizi, il D.lgs 59/2010 e il D.M. 26/10/2011;
-
Gli agenti di commercio e gli altri intermediari;
-
Nozione giuridica del mandato;
-
La figura giuridica dell’agente e rappresentante di commercio, riferimenti normativi, a.e.c. e codice civile;
-
Gli elementi essenziali e quelli accessori del contratto di agenzia;
-
Lo scioglimento del contratto e le indennità di fine rapporto secondo la disciplina civilistica e contrattuale collettiva;
-
Il patto di non concorrenza;
-
Le controversie in materia di agenzia;
-
Diritti sindacali individuali e aspetti di contrattualistica del lavoro.
Modulo 3 – Approfondimento Modulo 1 (e-learning)
-
Diritto commerciale;
-
Disciplina agenti di commercio.
Modulo 4 – Legislazione tributaria (aula)
-
Elementi caratteristici del sistema fiscale italiano;
-
La figura fiscale dell’agente di commercio;
-
L’avvio e la cessazione dell’attività;
-
Registri e documenti obbligatori;
-
Le imposte indirette: l’IVA;
-
La fattura dell’agente;
-
Le imposte dirette: IRPEF, IRES, IRAP;
-
Differenza tra i vari regimi di contabilità.
Modulo 5 – Comunicazione e tecniche di vendita (aula)
-
Le basi della comunicazione;
-
Analisi dei comportamenti di vendita con esperienze reali;
-
Il profilo del cliente;
-
Simulazione di colloqui di vendita;
-
Simulazione di trattativa;
-
Costruzione del piano di argomentazione;
-
Sviluppo delle argomentazioni di vendita;
-
Dichiarazione e gestione del prezzo;
-
Tecniche di superamento delle obiezioni;
-
La conclusione della vendita;
-
Analisi di situazioni di vendita;
-
Simulazioni.
Modulo 6 – Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio (aula)
-
L’assistenza e la previdenza dell’agente e rappresentante di commercio;
-
I due enti: Enasarco e Inps;
-
Le prestazioni di natura previdenziale e assistenziale;
-
Gli adempimenti a carico della preponente e dell’agente e privacy.
Modulo 7 – Organizzazione zona vendita. Sistema impresa e gestione dell’attività (aula)
-
Elementi del marketing;
-
La pianificazione degli obiettivi e l’organizzazione della zona o area commerciale;
-
La gestione del tempo;
-
La gestione delle quote di vendita;
-
I criteri di determinazione degli itinerari;
-
L’utilizzo degli strumenti di comunicazione multimediale.
Modulo 8 – Nozioni di diritto privato (aula)
-
Diritto civile.
Modulo 9 – Diritto commerciale (aula)
-
Le obbligazioni;
-
Il contratto.
Modulo 10 – Approfondimento tecniche di vendita (aula)
-
Fattori che influenzano le decisioni di acquisto;
-
Comportamento dell’acquirente industriale;
-
Costumer satisfaction;
-
Costumer journey;
-
Sistema informativo.
Docenti
Dott.ssa Roberta Bravi – avvocato (modulo in e-learning) > Vedi il curriculum vitae
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.
Dopo l’esame di abilitazione di Avvocato c/o la Corte d’Appello di Bologna (2015), ha conseguito specializzazione biennale in Magistratura Ordinaria c/o la Scuola biennale per le Professioni Legali “E. Redenti” di Bologna (Alma Mater – 2016). Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.
Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.
Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.
Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.
Dott. Guy Michel Franca – psicologo clinico (moduli in aula) > Vedi il curriculum vitae
Residente in Francia. Laureato presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi di laurea sulle dinamiche relazionali all’interno del gruppo di lavoro. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Francia. Sono iscritto al Repertoire Adeli (elenco regionale degli psicologi) della Prefecture des Alpes Maritimes al n°069308807.
Sono amministratore unico di Ethic Mind Lab, ente di formazione con sede a Parigi.
Autore dell’approccio ERH etica delle relazioni umane©, dal 2008 sono direttore scientifico della Fondazione Internazionale verso l’Etica onlus, ente no profit accreditato al MIUR, che si occupa di ricerca, formazione e progettazione sociale.
Con diploma di Master di I livello in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative conseguito presso l’Università di Pisa, sono abilitato come istruttore di interventi basati sulla mindfulness.
Dal 2018 faccio parte del direttivo dell’Associazione La Vie, ente di promozione sociale che si occupa della gestione di una comunità educativa per minori inviati dai servizi sociali e applica l’approccio ERH nella relazione con i minori e nel team educativo.
Dal 2019 sono membro del comitato scientifico di Beta Formazione.
Dal 2020 sono facilitatore di Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni complesse, avendo completato un Corso di perfezionamento presso l’Università di Pisa.
Dott. Moro Massimiliano (moduli in aula) > Vedi il curriculum vitae
Il dott. Massimiliano Moro è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Da sempre è interessato all’integrazione somato-psichica dell’individuo, in una visione complessa dell’essere vivente in sinergia con il suo ambiente, naturale e relazionale.
Nella sua pratica clinica si occupa principalmente di autoregolazione cellulare e vitalità psicosomatica, nel trattamento di disturbi funzionali e psicosomatici.
Si occupa anche di formazione di percorsi individuali, aziendali, scolastici e presso la P.A.
Dott.ssa Reggi Silvia – psicologa clinica (moduli in aula) > Vedi il curriculum vitae
Residente in Francia. Laureata presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con tesi di laurea sulla relazione empatica. Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo in Francia. Sono iscritta al Repertoire Adeli (elenco regionale degli psicologi) della Prefecture des Alpes Maritimes al n°069308815.
Nel 2018 ho conseguito il diploma di Master di I livello in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative presso l’Università di Pisa, che mi abilita come istruttrice di interventi basati sulla mindfulness. Nel 2020 sono diventata facilitatrice di Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni complesse, titolo conseguito per la partecipazione ad un Corso di perfezionamento presso l’Università di Pisa.
Dal 2008 sono presidente della Fondazione Internazionale verso l’Etica onlus con sede a Firenze, ente no profit accreditato al MIUR per la formazione ai docenti e al personale della scuola, che diffonde in Italia l’approccio ERH etica delle relazioni umane© e si occupa di ricerca, formazione e progettazione sociale.
Sono formatrice e supervisore ERH in ambito aziendale, educativo e familiare.
Dal 2018 faccio parte del direttivo dell’Associazione La Vie, ente di promozione sociale che si occupa della gestione di comunità educative per minori inviati dai servizi sociali e applica l’approccio ERH nella relazione con i minori e nel team educativo. Nell’ambito della mia funzione, mi occupo di formazione continua agli educatori e di supervisione rispetto all’approccio ERH.
Dal 2019 sono membro del comitato scientifico di Beta Formazione.
Più informazioni?
Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.
I nostri punti di forza
- Assistenza tecnica
- Assistenza didattica da parte dei nostri docenti
- Possibilità di fruizione dei corsi da qualsiasi dispositivo e un numero di telefono WhatsApp che il discente potrà utilizzare al fine di ricevere subito, tutte le informazioni che riguardano il servizio
- Credenziali di accesso disponibili contestualmente all’iscrizione, prima di ricevere il pagamento
NOVITA’: CONTATTACI CON WHATSAPP!
Ricevi i nostri aggiornamenti
Aggiungi 320.1991121 tra i tuoi contatti WhatsApp
Corso in e-learning + esame Video Conferenza
Tutor didattico
Docenti esperti
RESTIAMO IN CONTATTO
Il nostro impegno è costante per offrire un servizio di formazione continua di qualità. Scopri gli ultimi contenuti!
Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessuna delle nostre offerte
CONTATTI
Indirizzo: via Risorgimento, 36
48022 Lugo (RA)
Partita Iva: 02574830390
Email: info@betaimprese.com
Indirizzo: via Risorgimento, 36
48022 Lugo (RA)
Partita Iva: 02574830390
Email: info@betaimprese.com