SONO ARRIVATI DEI NUOVI CORSI ECM SULLA NOSTRA PIATTAFORMA ONLINE!

“BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE”

Durata: 5 ore

ECM: 5

Obiettivo formativo: 7

Introduzione al corso e Obiettivi

Il corso si propone di esplorare i meccanismi della riproduzione, con un focus dettagliato sulla riproduzione umana. Si approfondiranno l’anatomia e la fisiologia degli apparati riproduttori maschili e femminili, il processo di fecondazione, lo sviluppo embrionale, le cause dell’infertilità e le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).
Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, i discenti avranno una comprensione approfondita della riproduzione umana, utile ai fini di future ricerche o carriere nel campo biomedico. Medici, biologi e tecnici acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche essenziali per affrontare le sfide legate alla fertilità e alle tecniche riproduttive avanzate.

Il corso è finalizzato all’acquisizione di una comprensione approfondita dei processi biologici coinvolti nella riproduzione umana, sia a livello anatomico che fisiologico. Questo include l’apprendimento dei meccanismi della riproduzione sessuale e asessuata, l’anatomia e la fisiologia degli apparati riproduttivi maschili e femminili, la formazione dei gameti, la fecondazione, lo sviluppo embrionale e fetale, le cause dell’infertilità e le tecniche di procreazione assistita. La fruizione del corso offre al discente gli strumenti che gli consentiranno di migliorare le conoscenze necessarie per comprendere come avviene la riproduzione umana, i fattori che possono influenzarla e le sfide legate alla fertilità. Questo tipo di corso è fondamentale per chiunque voglia intraprendere carriere nel campo della medicina, della biologia, della salute riproduttiva o della ricerca scientifica, ma può anche essere utile per chi desidera una conoscenza più approfondita dei processi biologici che sottendono alla vita umana. Il corso è finalizzato a:

  • acquisire consapevolezza dei meccanismi di riproduzione sessuata e asessuata
  • comprendere i processi di riproduzione umana
  • analizzare l’anatomia e la fisiologia degli apparati riproduttivi maschili e femminili
  • studiare la formazione dei gameti e la regolazione ormonale associata
  • Identificare le cause principali dell’infertilità umana e le tecniche di procreazione medicalmente assistita

Obiettivo formativo: La riproduzione sessuata, il processo di fecondazione e le tappe dello sviluppo embrionale. Le cause di infertilità e le tecniche di pma (7)

Attestato finale e Materiale didattico

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Al fine di comprendere i meccanismi della riproduzione, nello specifico quella umana, il programma esordisce illustrando i diversi tipi di riproduzione sessuata e asessuata; successivamnete, approfondisce l’anatomia dell’apparato riproduttore maschile e femminile, esplorandone la struttura e la fisiologia. Inoltre, vengono esplorate la formazione dei gameti maschili (spermatozoi) e femminili (ovociti), tramite i meccanismi di gametogenesi e la regolazione ormonale sottostante.

Nel programma sono trattati gli elementi per comprendere nel dettaglio il processo di fecondazione e le tappe fondamentali dello sviluppo embrionale, culminando nella formazione del feto. Di seguito, vengono illustrate le principali cause dell’infertilità, insieme alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Lo studio della biologia della riproduzione è cruciale per comprendere la vita stessa, preservare la diversità biologica, promuovere la salute umana e sviluppare trattamenti medici efficaci per le problematiche legate alla riproduzione.

Programma del corso:

  • La riproduzione: asessuata e sessuata
  • Focus sulla riproduzione umana
  • L’anatomia e la fisiologia dell’apparato riproduttore maschile e femminile
  • La gametogenesi: oogenesi e spermatogenesi
  • La regolazione ormonale
  • La fecondazione e le tappe dello sviluppo embrionale
  • Le cause di infertilità e le tecniche di pma

Docente

Dott.ssa Ilenia Di Martino > Vedi il curriculum vitae

Biologa, con una solida esperienza nel mondo della comunicazione. Ho completato un Master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Laureata in Comunicazione Scientifica Biomedica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con tesi di laurea in Scienze Cliniche dal titolo “Fecondazione assistita eterologa: aspetti medici, bioetici e comunicativi”. Sono stata nominata Laureata Eccellente del mio corso nella sezione di Farmacia e Medicina. Ho conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo nel 2021, presso l’Università degli Studi di Catania. Affascinata dal mondo della Procreazione Medicalmente Assistita, ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage post lauream in Portogallo presso il Center of Infertility and Assisted Reproduction Medicin, Hospital Garcia de Orta, Almada nel 2019.

Punti di forza dei corsi ECM di Beta Imprese

 Corsi e-learning disponibili 24h su 24, da qualsiasi dispositivo: segui quando e dove vuoi il tuo corso!

 Assistenza Tecnica

 Assistenza Didattica da parte dei nostri docenti esperti e professionisti del settore

 Accreditamento automatico dei Crediti Formativi e attestato di frequenza

“LA CARNE: CARATTERISTICHE E SICUREZZA”

Durata: 3 ore

ECM: 3

Obiettivo formativo: 23

Introduzione al corso e Obiettivi

Il corso di formazione si propone di approfondire le conoscenze riguardanti le diverse tipologie di carne disponibili sul mercato, le loro caratteristiche organolettiche, chimiche e nutrizionali, nonché i principi per garantire la sicurezza alimentare.
Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro con la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Obiettivo formativo: 23 sicurezza e igiene alimentare, nutrizione e/o patologie correlate

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Fornire ai professionisti della nutrizione una conoscenza completa e aggiornata sulla carne, dalle due caratteristiche nutrizionali ai sistemi di produzione, fino alla sicurezza alimentare
  • Approfondire le implicazioni nutrizionali del consumo di carne, con focus su benefici e rischi per la salute umana
  • Offrire strumenti pratici per la valutazione del consumo di carne e per l’elaborazione di consigli nutrizionali personalizzati

Attestato finale e Materiale didattico

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Durante il corso verranno trattati argomenti come le varie categorie di carne come carne rossa, carne bianca e carne nera, le principali parti anatomiche dell’animale e le tecniche di macellazione e preparazione. Verranno descritti i vari metodi di allevamento e l’impatto ambientale della produzione di carne. Si approfondiranno le caratteristiche organolettiche della carne, come il colore, la consistenza e il sapore. Particolare attenzione verrà dedicata alla sicurezza igienico sanitaria, con illustrazione delle norme igienico-sanitarie da rispettare durante la manipolazione e la cottura della carne per prevenire il rischio di contaminazione microbiologiche. Verranno fornite indicazioni su come prevenire ed evitare le intossicazioni alimentari legate al consumo di carne cruda o poco cotta e le temperature di riferimento.

MODULO 1: Caratteristiche composizioni della carne

  • Definizione e classificazione
  • Composizione chimica e nutrizionale
  • Valore biologico delle proteine della carne

MODULO 2: SISTEMI DI PRODUZIONE DELLA CARNE

  • Fasi di produzione: allevamento, macellazione, sezionamento, trasformazione
  • Impatto ambientale della carne
  • Sicurezza alimentare e HACCP

MODULO 3: La carne nella nutrizione umana

  • Carne e salute: benefici e rischi del consumo di carne
  • Porzioni e frequenze di consumo
  • Consumo di carne nelle varie fasce di età
  • Diete vegetariane e vegane: le alternative alla carne

Docente

Dott.ssa Giulia Brucoli

Laureata presso l’Università Campus Bio Medico di Roma nella Facoltà di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana Triennale e Magistrale. La laurea Magistrale è stata conseguita nel 2020 con tesi di laurea in nutrizione clinica dal titolo “Valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare in una popolazione di soggetti affetti da diabete di tipo II”. Dopo l’esame di abilitazione, risulto essere iscritta regolarmente all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2020. Ho conseguito un Master di II livello in Dietetica e Nutrizione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, con tesi dal titolo “La terapia nutrizionale nel trattamento della psoriasi”.
Come docente ho avuto l’opportunità di insegnare materie che rientrano nel mio ambito presso diversi istituti e corsi professionali. Ho ricoperto il ruolo di docente per un anno presso l’istituto Professionale CIOFS Lazio, insegnando le materie: dermatologia e tricologia; chimica applicata alla cosmesi e alla tricologia; dietetica e nutrizione. Ho ricoperto il ruolo di formatrice in corsi professionali tenuti dalla BSA Beauty Academy di Roma. Durante la mia esperienza come docente, ho lavorato con studenti di diverse età e con diversi background, adattando i miei metodi comunicativi e di insegnamento alle esigenze di ciascun gruppo.

“EMOCROMO: TIPI DI ANEMIE E SANGUE”

Durata: 4 ore

ECM: 4

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso e Obiettivi

In questo corso forniremo una comprensione approfondita dell’emocromo, delle varie forme di anemia e delle caratteristiche e funzioni del sangue. Il corso è strutturato in quattro moduli principali che coprono dall’introduzione ai componenti dell’emocromo fino all’interpretazione di casi clinici.
Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro con la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le seguenti competenze:

  • Comprendere i Componenti dell’Emocromo: definire in modo chiaro cos’è l’emocromo, descrivendone i principali componenti. Saranno capaci di interpretare i vari parametri inclusi nell’emocromo, come il conteggio dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine, comprendendone il significato clinico e l’importanza nella diagnosi di diverse condizioni mediche.
  • Identificare e Distinguere i Tipi di Anemie: capacità di riconoscere e distinguere i diversi tipi di anemia, come l’anemia sideropenica, perniciosa, emolitica e la talassemia. I partecipanti apprenderanno le cause, i sintomi, le metodologie diagnostiche e le opzioni di trattamento per ciascun tipo di anemia, permettendo loro di identificare correttamente queste condizioni nei pazienti.
  • Conoscere le Caratteristiche e le Funzioni del Sangue: descrivere i componenti del sangue e le loro funzioni essenziali. Impareranno a spiegare il processo di emopoiesi, ovvero la produzione di cellule del sangue, e saranno in grado di identificare gli organi ematici coinvolti in questo processo, come il midollo osseo e la milza.
  • Interpretare Referti e Casi Clinici: interpretare i valori dell’emocromo tenendo conto di fattori come età, sesso e condizioni fisiologiche del paziente. Utilizzando un approccio diagnostico sistematico e algoritmi decisionali, saranno in grado di analizzare e discutere casi clinici reali. Questo li aiuterà a migliorare le loro competenze diagnostiche e terapeutiche, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche a situazioni pratiche e reali.

Attestato finale e Materiale didattico

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Nel corso esamineremo cos’è l’emocromo e quali sono i suoi componenti principali.
Analizzeremo in dettaglio i vari parametri che compongono l’emocromo, inclusi i conteggi delle cellule del sangue (RBC, WBC, PLT) e i valori relativi alla concentrazione di emoglobina e all’ematocrito.
Esamineremo i vari tipi di anemie.
Esamineremo i componenti del sangue, inclusi globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e plasma, e il loro ruolo nel mantenimento della salute.
Discuteremo come i valori dell’emocromo possono variare in base a fattori come età, sesso e condizioni fisiologiche, e come interpretare queste variazioni nei referti.
Nella parte finale del corso prenderemo in esame dei casi clinici.

MODULO 1: INTRODUZIONE ALL’EMOCROMO

  • Definizione di emocromo e suoi componenti
  • Parametri inclusi nell’emocromo
  • Emoglobina, ematocrito e MCV
  • Interpretazione dei valori dell’emocromo
  • Prelievo ematico e metodiche di analisi

MODULO 2: TIPI DI ANEMIE

  • Anemia sideropenica
  • Anemia perniciosa
  • Anemia emolitica
  • Talassemia
  • Altre anemie: megaloblastica, falciforme, aplastada

MODULO 3: IL SANGUE

  • Componenti del sangue
  • Funzioni del sangue
  • Emopoiesi
  • Organi ematici

MODULO 4: Interpretazione del referto e casi clinici

  • Valori emocromo in base a età, sesso e condizioni fisiologiche
  • Approccio diagnostico e algoritmo decisionale
  • Caso clinico 1
  • Caso clinico 2

Docente

Dott.ssa Giulia Brucoli

Laureata presso l’Università Campus Bio Medico di Roma nella Facoltà di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana Triennale e Magistrale. La laurea Magistrale è stata conseguita nel 2020 con tesi di laurea in nutrizione clinica dal titolo “Valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare in una popolazione di soggetti affetti da diabete di tipo II”. Dopo l’esame di abilitazione, risulto essere iscritta regolarmente all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2020. Ho conseguito un Master di II livello in Dietetica e Nutrizione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, con tesi dal titolo “La terapia nutrizionale nel trattamento della psoriasi”.
Come docente ho avuto l’opportunità di insegnare materie che rientrano nel mio ambito presso diversi istituti e corsi professionali. Ho ricoperto il ruolo di docente per un anno presso l’istituto Professionale CIOFS Lazio, insegnando le materie: dermatologia e tricologia; chimica applicata alla cosmesi e alla tricologia; dietetica e nutrizione. Ho ricoperto il ruolo di formatrice in corsi professionali tenuti dalla BSA Beauty Academy di Roma. Durante la mia esperienza come docente, ho lavorato con studenti di diverse età e con diversi background, adattando i miei metodi comunicativi e di insegnamento alle esigenze di ciascun gruppo.

CONTINUA

la tua formazione anche in estate!

Continua la tua formazione anche in estate!

Continuiamo a lavorare per permetterti di conseguire i crediti formativi anche durante il periodo estivo!

Scegli l’abbonamento di 12 mesi e potrai continuare ad aggiornarti anche per il prossimo anno!

Continuiamo a lavorare per permetterti di conseguire i crediti formativi anche durante il periodo estivo!

Scegli l’abbonamento di 12 mesi e potrai continuare ad aggiornarti anche per il prossimo anno!

Vuoi saperne di più sulla SICUREZZA ALIMENTARE?

Nel nostro ultimo articolo esploriamo l’importanza della sicurezza nell’industria alimentare, analizzando il ruolo degli operatori del settore, il sistema HACCP e la formazione obbligatoria!

Vuoi saperne di più sulla SICUREZZA ALIMENTARE?

Nel nostro ultimo articolo esploriamo l’importanza della sicurezza nell’industria alimentare, analizzando il ruolo degli operatori del settore, il sistema HACCP e la formazione obbligatoria!

Richiedi il tuo Corso e la tua Formazione ECM!
Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!
* campi obbligatori
  
Intanto, dai un'occhiata alle FAQ

I nostri punti di forza

Assistenza tecnica e didattica dedicata

Docenti esperti e professionisti del settore

Lezioni Online anche in orario serale

Assistenza tecnica e didattica dedicata

Docenti esperti e professionisti del settore

Lezioni Online anche in orario serale

Scegli il metodo di pagamento che preferisci!