Giuseppe Mazzotta
Formazione ecm
Laureato presso l’Università degli studi di Bari con tesi di laurea in Pedagogia Generale dal titolo “Sport e giocosport: dispositivi pedagogici nell’infanzia e nell’adolescenza”, durante il percorso universitario ho svolto oltre 1000 ore di tirocinio presso l’U.O. di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XIII di Bari, pubblicando un abstract dal titolo “ “Indagine conoscitiva sugli atteggiamenti e le abitudini al fumo in un campione di preadolescenti della provincia di Bari” a firma di: FOSCHINO BARBARO Maria Grazia, MAZZOTTA Giuseppe, MENEGHELLO Vera.
Ho frequentato il corso professionale biennale per la “formazione per la professione di Pedagogista Clinico” presso l’ISFAR Firenze; presso l’ASL di Vibo Valentia ho frequentato il corso di formazione: “Autismo e strategie di intervento” nonché il corso “L’analisi applicata del comportamento” organizzato dalla ASL Ba e dall’Angsa Onlus.
Ho frequentato il corso di formazione “Accompagnamento al ruolo educativo “organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Bari – Servizio Socio Assistenziale in collaborazione con l’Agenzia IPRES.
Ho approfondito e studiato la tematica Bes Dsa nei seguenti corsi di formazione specialistica organizzati dal Centro Studi Erickson di Trento: “Tecnologie e strategie per compensare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, DSA Homework Tutor, “La valutazione inclusiva, verifiche personalizzate e compiti di realtà”.
Per oltre un decennio ho operato in tutti gli ordini scolastici in qualità di assistente specialistico con utenze con disturbi dell’autoregolazione cognitiva e comportamentale” (ADHD e DOP); sono socio fondatore del Centro Pedagogico èryma di Mola di Bari (servizi integrati e specialistici rivolti alla persona, famiglia e comunità) dove opero come educatore e pedagogista, da oltre un lustro formo operatori del settore didattico, educativo e socio-sanitario su tematiche relative ai Bisogni educativi Speciali.