Internazionalizzazione delle imprese: nuovi finanziamenti per le PMI
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato due circolari per l’ internazionalizzazione delle imprese in paesi extra-UE: i finanziamenti sono destinati alle PMI.
La prima circolare è dedicata all’e-commerce, e consente ad ogni impresa di chiedere fino a 300mila euro di finanziamento per lo sviluppo della propria piattaforma informativa. Il finanziamento si può richiedere, oltre che per la creazione e la promozione, anche per la gestione della piattaforma e per le attività di formazione correlate.
Le società che possono accedere alle misure di finanziamento devono essere società di capitali con almeno due bilanci depositati. Il paese di destinazione deve essere extra UE.
Il finanziamento minimo è di 25mila euro. Il finanziamento massimo è di 200mila euro nel caso si utilizzi il marketplace di un terzo, che diventano 300mila nel caso in cui invece si realizzi anche un proprio portale.
Il rimborso è suddiviso in rate semestrali fino a un massimo di 4 anni.
La seconda circolare è invece incentrata sul temporary export manager. Il finanziamento previsto in questo caso copre le spese relative alle prestazioni professionali e quelle per la realizzazione del progetto, che devono essere pari almeno al 60% del finanziamento totale. Le spese oltre che essere documentate devono essere disciplinate da contratto specifico, che indichi il planning dettagliato degli interventi, i paesi di destinazione extra UE e il corrispettivo economico.
L’importo massimo erogabile è di 150mila euro, e possono accedervi anche in questo caso le società di capitali con almeno due bilanci depositati. La domanda inoltre può riguardare al massimo 3 paesi extra UE