Cerca la tua FAQ:
ASSISTENZA – FRUIZIONE DEI CORSI
DOVE È POSSIBILE TROVARE I MIEI CORSI?
I corsi si trovano nella “HOME” nelle varie sezioni, oppure nel “CATALOGO” divisi per categorie. È possibile cercare un corso specifico tramite i filtri o il campo “cerca…” inserendo una parola chiave.
COSA SERVE PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE I VIDEO?
Occorre una connessione internet stabile e affidabile, un browser (consigliamo di utilizzare Google Chrome o Mozilla) e un sistema operativo di ultima generazione.
È possibile seguire i nostri corsi anche su dispositivi mobili come smartphone o tablet Android o IOS purché dotati di una connessione internet stabile.
Sistemi operativi come XP, Windows 7, Mac OSX, Vista e vecchi sistemi operativi per Mac/IOS/Android possono causare problemi di caricamento e/o fruizione in quanto non ricevono più aggiornamenti da anni.
COME SEGUIRE UN CORSO SU TABLET/IPAD?
È possibile seguire i nostri corsi anche su dispositivi mobili tablet Android o IOS purché dotati di una connessione internet stabile e non più vecchi di quattro anni.
Vecchi sistemi operativi per IOS o Android possono causare problemi di caricamento e/o fruizione in quanto non ricevono più aggiornamenti da anni.
COME POSSO SBLOCCARE I POPUP?
I popup vanno sbloccati nelle impostazioni del browser che si sta usando, oppure cliccando sulle icone che compaiono quando il blocco interviene, consentendo così l’apertura di finestre popup. Cercando su Google “SBLOCCARE POPUP” si possono trovare alcune guide valide per tutti i browser.
POSSO METTERE I VIDEO IN PAUSA?
I video possono essere messi in pausa in qualsiasi momento per un tempo ridotto (es 5- 10 minuti)
Se si ha intenzione di fare pause più lunghe consigliamo di salvare i progressi e chiudere la piattaforma.
Dopo un tempo prolungato di inattività la sessione scade ed è necessario ripetere il login e i progressi fatti, se non salvati, potrebbero andare persi.
HO INSERITO LE CREDENZIALI MA NON RIESCO AD ACCEDERE.
Si consiglia sempre di copiare e incollare le credenziali ricevute tramite mail, prestando attenzione a non inserire spazi né prima e né dopo. Se seguendo queste accortezze non si riesce comunque ad accedere, cliccare su “recupera credenziali” e seguire la procedura.
È possibile contattare l’assistenza all’indirizzo mail assistenza@betaimprese.com o chiamando il numero 0545900600.
È POSSIBILE CONTROLLARE QUANTI VIDEO CI SONO ALL’INTERNO DEL CAPITOLO?
Sì, aprendo il capitolo sulla sinistra è presente il menù dei contenuti. Potrai vedere quanti video ci sono e la relativa durata.
I VIDEO NON SI CARICANO OPPURE PROCEDONO A SCATTI
Può essere un problema di caricamento. Consigliamo di chiudere il capitolo e riaprirlo, oppure di riavviare il router o cambiare browser. Inoltre, consigliamo di cancellare la cache e la cronologia del browser; cercando su Google si possono trovare alcune guide al riguardo.
A CHI DEVO RIVOLGERMI SE NON RIESCO AD ANDARE AVANTI CON LA FRUIZIONE?
Può inviare una mail ad assistenza@betaimprese.com oppure chiamare il numero 0545900600.
PERCHÈ A VOLTE I VIDEO VANNO AUTOMATICAMENTE IN PAUSA?
È presente un sistema che mette automaticamente in pausa il video quando si esce dalla finestra con freccia del mouse oppure quando si riduce la finestra a icona; questo garantisce la fruizione continuativa.
UNA VOLTA VISUALIZZATO UN VIDEO POSSO GUARDARLO NUOVAMENTE?
Tutti i video possono essere riguardati fino alla scadenza del corso. Anche i corsi completati possono essere riguardati fino alla scadenza del servizio.
È POSSIBILE VISUALIZZARE LA DATA DI INIZIO E FINE CORSO?
Sì, la data di inizio e fine corso sono indicate nell’attestato.
QUANDO UN CORSO È CONSIDERATO COMPLETATO?
Il corso è completato quando viene svolta l’ultima attività del corso (di solito il Questionario di gradimento) e il progresso è al 100%. Quando il corso è completato nella “HOME” si troverà sotto “CORSI COMPLETATI”, confermando il completamento del corso.
CORSI IN AUDIO-VIDEO CONFERENZA
COS’È NECESSARIO PER SEGUIRE UN CORSO IN AVC?
Occorre una connessione internet stabile e affidabile, webcam, microfono, un browser (consigliamo di utilizzare Google Chrome o Mozilla) e un sistema operativo di ultima generazione.
È possibile seguire i nostri corsi anche su dispositivi mobili come tablet Android o IOS purché dotati di una connessione internet stabile, webcam e microfono.
Sistemi operativi come XP, Windows 7, Mac OSX, Vista e vecchi sistemi operativi per Mac/IOS/Android possono causare problemi di caricamento e/o fruizione in quanto non ricevono più aggiornamenti da anni.
COME SI ACCEDE AL CORSO?
Dieci giorni prima dell’inizio del corso verrà inviata, tramite mail, la procedura d’accesso alle lezioni. Nel messaggio saranno presenti anche tutte le indicazioni da seguire per il corretto svolgimento del corso in audio-video conferenza.
SE HO PROBLEMI TECNICI DURANTE IL CORSO IN AUDIO-VIDEO CONFERENZA?
Il tutor è sempre presente all’interno dell’aula virtuale e contattabile tramite la chat. In sua assenza è possibile ricevere assistenza chiamando il numero 0545900600 (durante i corsi mattutini o pomeridiani) o il numero whatsapp che viene fornito durante ogni lezione dei corsi serali.
È POSSIBILE EFFETTUARE UNA PROVA DI COLLEGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO?
Assolutamente sì, è altamente consigliato effettuare una prova di collegamento una volta inviata la mail con le credenziali ed il link d’accesso all’Aula virtuale.
DEVO RISPETTARE UNA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZA?
Si, come previsto dalla normativa vigente. Per i corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza la percentuale minima di frequenza, per l’ammissione all’esame, è del 90% e del 100% per i corsi di aggiornamento.
Dopo ogni lezione in Video Conferenza viene caricato, all’interno dell’area personale in piattaforma Beta Imprese, il report di frequenza che consente di monitorare la propria percentuale di partecipazione al corso.
DIDATTICA E STRUTTURA DI CORSI ED ESAMI
SARÀ FORNITO MATERIALE DIDATTICO?
Sì, vengono sempre fornite le dispense del corso. Si possono visualizzare e scaricare dalla propria area personale in piattaforma Beta Imprese.
In caso sia previsto un esame finale verrà fornito anche del materiale specifico per prepararsi alla verifica finale di apprendimento. Verrà trasmesso tramite mail e caricato in piattaforma, dieci giorni prima rispetto alla data di svolgimento dell’esame.
POSSO RIVEDERE LA LEZIONE IN AUDIO-VIDEO CONFERENZA?
Sì, le lezioni registrate si possono riguardare, all’interno della propria area personale in piattaforma Beta Imprese, fino al giorno dell’esame. Le registrazioni vanno intese come strumento didattico, non permettono di recuperare eventuali minuti d’assenza maturati
GLI ESAMI, QUANDO PREVISTI, SONO DA PAGARE A PARTE?
No, il costo degli esami è incluso nel prezzo d’acquisto.
Per i corsi in audio-video conferenza la data d’esame viene segnalata, insieme al calendario delle lezioni, nel modulo di iscrizione.
Per i corsi in modalità e-learning che prevedono un esame finale in audio-video conferenza o in presenza è possibile inviare una mail, all’indirizzo segreteria@betaimprese.com, per conoscere le date delle sessioni d’esame in programma.
SE NON SUPERO IL TEST DI VERIFICA A FINE CORSO, POSSO RIPETERLO?
Sì, i test previsti nei corsi in modalità e-learning sono ripetibili.
Riguardo agli esami in Video Conferenza / aula sarà necessario iscriversi ad una sessione d’esame successiva per ripetere la prova.
SE HO UNA DOMANDA SUI TEMI AFFRONTATI ALL’INTERNO DEL CORSO, A CHI POSSO RIVOLGERMI?
E’ possibile mandare una mail all’indirizzo didattica@betaimprese.com
A CHI POSSO RIVOLGERMI PER AVERE INFORMAZIONI SULLE DATE D’ESAME?
Alla nostra segreteria, tramite telefono al numero 0545 900600 oppure tramite mail scrivendo a segreteria@betaimprese.com
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
I VOSTRI CORSI RILASCIANO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI?
Beta Imprese è provider accreditato CNI, CNAPPC, CNG, CNEGEOL ed ECM: è però necessario verificare se il corso scelto è accreditato per la propria categoria professionale.
Per Ingegneri e Geologi i crediti formativi (se previsti) vengono caricati direttamente dal Provider (Beta Imprese) entro 30 giorni dal completamento del corso o dal superamento dell’esame finale (ove previsto)
Per Architetti i corsi possono essere accreditati direttamente dal Provider (Beta Imprese): è inoltre possibile procedere con un’autocertificazione su portaleservizi.cnappc.it qualora un corso previsto da specifica normativa non fosse accreditato al CNAPPC
Per Geometri i corsi previsti da specifica normativa possono sempre essere accreditati con un’autocertificazione su formazione.cng. Per gli altri corsi corsi, qualora accreditati al CNG, il Provider (Beta Imprese) attribuisce i crediti entro 30 giorni dal completamento.
Per i Professionisti Sanitari la comunicazione di acquisizione dei crediti viene inoltrata dal provider (Beta Imprese) ad Agenas entro 90 giorni dalla scadenza del corso (che nel caso dei corsi e-learning non coincide con la conclusione da parte del discente).
QUANTO TEMPO HO PER FINIRE IL MIO CORSO ED OTTENERE I CREDITI?
Il regolamento CNI prevede che un corso rilasci crediti solo se completato in un arco temporale di 6 mesi. Per le altre categorie professionali, non essendoci vincoli da Regolamento, il tempo disponibile è quello corrispondente alla scadenza del servizio in piattaforma, che può essere prorogato mensilmente.
DOVE POSSO VEDERE I MIEI CREDITI?
Se sono ingegnere: https://www.formazionecni.it/
Se sono architetto: https://portaleservizi.cnappc.it/
Se sono geometra: https://formazione.cng.it/
Se sono geologo: https://webgeo.it/
Se sono professionista sanitario: i dati delle partecipazioni vengono acquisiti dal sistema informatico in tempo reale al momento dell’inserimento del rapporto e sono visibili sul portale myecm di Agenas, visibile al link https://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx. Nella banca dati Cogeaps, invece, i dati vengono trasferiti successivamente con cadenza, in genere, mensile.
AMMINISTRAZIONE
QUANDO RICEVERÒ LA FATTURA? COSA POSSO FARE SE L’HO SMARRITA?
La copia di cortesia della fattura viene inviata tramite e-mail generalmente entro 24 ore dall’iscrizione. La fattura elettronica viene trasmessa dal Sistema di Interscambio al recapito indicato nel modulo di iscrizione (codice SDI / PEC). In caso di mancata ricezione o smarrimento è possibile richiederne una copia, scrivendo a amministrazione@betaimprese.com.
COME POSSO EFFETTUARE IL PAGAMENTO?
I pagamenti si possono effettuare tramite Bonifico Bancario, Satispay o PayPal.
È POSSIBILE RATEIZZARE I PAGAMENTI?
Certamente. Insieme ai nostri consulenti è possibile individuare l’opzione adatta ad ogni esigenza in base al numero di rate e all’importo da corrispondere.
HO ACQUISTATO UN ABBONAMENTO ANNUALE, COME SI RINNOVA?
In prossimità della scadenza, al termine dei 12 mesi, un nostro consulente proporrà il rinnovo del servizio per altri 12 mesi. Sarai tu a scegliere se rinnovare oppure no. Potrai decidere anche più avanti ma se prosegui senza interruzioni risparmierai sulla quota di iscrizione!
FORMAZIONE TECNICA ONLINE
QUALI CORSI POSSO TROVARE IN QUESTA SEZIONE?
Beta Imprese offre ai liberi professionisti un’ampia disponibilità di corsi per aumentare il proprio livello di conoscenze e professionalità. Nell’area formazione tecnica troverai tutti i nostri corsi rivolti ai Professionisti che operano in ambito edile e aziendale.
Puoi visitare altre sezioni di corsi specifici di Beta Imprese come: Formazione sulla sicurezza, Corsi online RSPP, Corsi Fad ECM per la sanità o Corsi per avvocati.
CHI INSEGNA I CORSI?
Gli argomenti proposti, risultato di una costante collaborazione con docenti esperti (link), sono finalizzati ad offrire un servizio in continuo perfezionamento, al passo con la tecnologia, il mercato del lavoro e l’evoluzione normativa.
COME POSSO PARTECIPARE AI CORSI?
Tramite la modalità e-learning e Audio-Video Conferenza, il discente ha la possibilità di seguire i corsi di suo interesse comodamente da casa, da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ADSL e senza costi aggiuntivi di trasferta: una scelta che consente la massima libertà di orari, e un notevole risparmio di tempo, senza sacrificare la qualità.
CORSI RSPP ONLINE
COSA SIGNIFICA RSPP?
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. E’ la persona, designata dal datore di lavoro, che coordina le attività di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda.
Il Decreto legge 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro), indica come obbligatoria la nomina di un RSPP all’interno di ogni azienda. Deve essere in possesso di determinati requisiti quali un diploma di scuola media superiore e l’aver conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione, denominati comunemente “modulo A”, “modulo B” e “modulo C”.
DIFFERENZA RSPP E ASPP?
L’ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, opera in stretta collaborazione con l’RSPP designato e le sue funzioni sono di supporto al servizio di prevenzione e protezione. La nomina di uno o più ASPP non è obbligatoria ma necessaria a rendere efficace il servizio di Prevenzione e Protezione. Come l’RSPP anche l’ASPP deve essere in possesso di determinati requisiti quali un diploma di scuola media superiore e l’aver conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione (modulo “A”, modulo “B”)
QUAL È LA FUNZIONE DEL RSPP?
L’RSPP coordina le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi di salute e sicurezza sul lavoro, ovvero:
- individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo di tali misure;
- elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- elaborazione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
- Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alle riunioni periodiche;
- fornire ai lavoratori le adeguate informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività dell’ impresa
QUANTI ANNI DURA IL CORSO RSPP ONLINE?
La durata della formazione può variare a seconda del proprio titolo di studio, da altre qualifiche ottenute o dal ruolo che si riveste in azienda.
Ad esempio, il percorso RSPP per il Datore di Lavoro che vuole ricoprire il ruolo di RSPP può durare da 16 a 48 ore di lezione (a seconda della classe di rischio della sua attività), mentre il professionista che deve affrontare il percorso completo (moduli A + B + C) deve mettere in conto almeno 100 ore di formazione. La maggior parte dei moduli per RSPP vengono proposti da Beta Imprese in Audio Video Conferenza (aula virtuale). I nostri calendari prevedono solitamente 2 o 3 lezioni settimanali della durata di 4 ore ciascuna (orari pomeridiani o serali)
POSSO FREQUENTARE IL CORSO COMPLETO DI RSPP O DEVO FARLO PER MODULI?
I tre moduli del corso vanno seguiti separatamente e sono consequenziali. Il modulo A è il corso base (28 ore) ed è propedeutico ai moduli B e C. E’ l’unico modulo che può essere svolto in modalità FAD E-Learning. Il modulo B comune (48 ore) è a sua volta propedeutico al modulo C e ai moduli B di specializzazione. Il Modulo C, (24 ore) è il corso obbligatorio e conclusivo per la funzione di RSPP. I moduli B e C devono essere svolti in presenza o, in modalità Audio Video Conferenza
SONO PREVISTI ESAMI PER IL CORSO RSPP ONLINE? COME SI SVOLGONO?
Sì, ogni corso o modulo prevede una verifica di apprendimento.
Le modalità sono le stesse utilizzate per le lezioni, quindi:
test in piattaforma al termine dei corsi e-learning,
esami in Audio Video Conferenza al termine delle lezioni in aula virtuale.
Gli esami dei corsi di Beta Imprese sono SEMPRE inclusi nelle quote di iscrizione. Vi accompagniamo dall’inizio alla fine del percorso di formazione.
POSSO SEGUIRE I CORSI RSPP ONLINE QUANDO VOGLIO?
Le parti che la normativa consente in e-learning (modulo A per ASPP-RSPP e gli aggiornamenti) possono essere seguiti in totale autonomia da parte dei nostri iscritti. È possibile scegliere giorni, orari e quanto tempo dedicare al corso.
Per la maggior parte dei moduli però, questa modalità non è ritenuta valida in quanto è richiesta la partecipazione diretta alle lezioni. Beta Imprese propone di seguire queste ora in aula virtuale, in collegamento con il Docente e con gli altri iscritti al corso, in date e orari definiti secondo calendari che organizziamo a cadenza mensile.
Per andare incontro alle esigenze lavorative, proponiamo calendari in orario serale oppure pomeridiano.
Siamo sempre disponibili a valutare le tue esigenze! Contattaci per conoscere i prossimi calendari
GLI ATTESTATI OTTENUTI, SONO SEMPRE VALIDI?
La normativa richiede al RSPP (sia esso incaricato oppure coincidente con il Datore di Lavoro), di procedere all’aggiornamento periodico delle conoscenze acquisite con la formazione.
Dovranno pertanto frequentare ogni 5 anni dall’attestato di avvenuta formazione:
- 6 ore di aggiornamento i RSPP – Datori di Lavoro di attività a rischio basso
- 10 ore di aggiornamento i RSPP – Datori di Lavoro di attività a rischio medio
- 14 ore di aggiornamento i RSPP – Datori di Lavoro di attività a rischio alto
Al RSPP incaricato sono invece richieste almeno 40 ore di aggiornamento ogni quinquennio, a partire dall’attestato conseguito del modulo B comune.
Gli attestati dei corsi in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, rilasciati da Beta Imprese, sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale con la sola esclusione della Regione Sicilia.
I CORSI DI AGGIORNAMENTO PER “RSPP” E “COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI” SI EQUIVALGONO?
Sì, secondo l’accordo Stato Regioni del 07/07/2016 sono equipollenti.
QUANTO COSTA UN CORSO DI RSPP ONLINE?
Anche in questo caso, il costo varia a seconda dei moduli che occorrono per ottenere la qualifica.
Beta Imprese propone l’iscrizione ai singoli moduli oppure al percorso completo per chi ne avesse la necessità. Indicativamente la spesa necessaria ad ottenere la qualifica può variare da 350,00 euro a 950,00 euro a seconda del profilo di partenza. Scopri l’offerta di Beta Imprese, costruita sulle tue esigenze.
CORSI PER AVVOCATI
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DEL PACCHETTO DI CORSI PER AVVOCATI?
- Possibilità di fruizione di più di 30 corsi all’interno del pacchetto 24h su 24h.
- Assistenza tecnica.
- Assistenza didattica da parte dei nostri docenti.
- Possibilità di fruizione dei corsi da qualsiasi dispositivo e un numero di telefono WhatsApp che il discente potrà utilizzare al fine di ricevere subito, tutte le informazioni che riguardano il servizio.
- Credenziali di accesso disponibili contestualmente all’iscrizione, prima di ricevere il pagamento.
Al termine della fruizione di ogni percorso formativo, ogni discente riceverà l’attestato di frequenza, nonché l’attribuzione dei relativi Crediti Formativi.
Compila il modulo riportato per maggiori informazioni! Un consulente sarà a tua disposizione al più presto!
DA QUANDO DECORRE L’OBBLIGO FORMATIVO PER L’AVVOCATO?
L’obbligo di formazione continua per l’avvocato, comincia a decorrere dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’albo, elenco o registro: il periodo di valutazione dell’obbligo di formazione ha durata triennale.
QUANTI CREDITI FORMATIVI AVVOCATO 2022?
Nell’arco del triennio formativo, l’iscritto dovrà conseguire almeno n. 60 Crediti Formativi, di cui n. 9 Crediti Formativi nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale.
Ogni anno, l’iscritto dovrà conseguire almeno n. 15 Crediti Formativi, di cui n. 3 Crediti Formativi nelle materie obbligatorie. È consentita la compensazione dei Crediti Formativi maturati solo nell’ambito del triennio formativo e nella misura massima di n. 5 Crediti Formativi per anno. La compensazione può essere operata tra annualità consecutive all’interno del medesimo triennio formativo.
CORSI PER CSP/CSE
COSA SI INTENDE PER CSP E CSE?
Il Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) stabilisce che il committente o il responsabile dei lavori in un cantiere abbia l’obbligo di provvedere alla nomina del Coordinatore della Sicurezza per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro.
Il CSP è il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione
Il CSE è il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
COSA DIFFERENZIA IL RUOLO DI CSP E CSE?
Le differenze di ruolo tra il Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione e il Coordinatore in Fase di Esecuzione sono illustrate dagli articoli 91 e 92 del citato decreto.
In breve, Il Coordinatore in fase di Progettazione (CSP) si occupa di redigere:
- il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), ovvero il documento attraverso il quale si gettano le linee guida per la sicurezza in cantiere. Il documento va redatto prima che si dia inizio all’esecuzione dei lavori;
- il fascicolo contenente le caratteristiche dell’opera e tutte le informazioni necessarie per la prevenzione e per la protezione dai rischi a cui sono esposti i lavoratori coinvolti nell’attività di cantiere.
In fase di esecuzione, interviene invece il Coordinatore per l’Esecuzione (CSE), le cui mansioni si possono sintetizzare in:
- assolvere i compiti di coordinamento e verifica, ai fini del rispetto delle norme di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro
- assumere un ruolo di vigilanza nei confronti dei datori di lavoro, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi
- valutare la coerenza del Piano operativo di sicurezza (POS) col Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), sino alla verifica delle prescrizioni di sicurezza per tutta la durata dei lavori
- verificare l’adempimento degli obblighi formativi relativamente ai lavoratori operanti sul cantiere
La normativa stabilisce che le funzioni del CSP e del CSE possano essere ricoperte anche dal medesimo professionista
QUANDO È OBBLIGATORIA LA NOMINA DEL COORDINATORE DA PARTE DEL COMMITENTE?
Quando nei cantieri è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea.
Il committente o il responsabile dei lavori ha l’obbligo di nominare il CSE prima dell’affidamento dei lavori. La nomina diventa obbligatoria anche nei casi in cui i lavori vengano affidati inizialmente a un’unica impresa e, in una fase successiva, a una o più imprese.
QUALI SONO I REQUISITI FONDAMENTALI PER DIVENTARE COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI?
Per svolgere la funzione di Coordinatore della Sicurezza, sia in fase di progettazione (CSP) che di esecuzione (CSE), è necessario possedere un titolo di studio specifico (laurea, diploma) e un’esperienza lavorativa nel settore delle costruzioni, oltre ad aver frequentato e superato un corso di formazione specifico in materia di sicurezza nei cantieri.
QUALI TITOLI DI STUDIO SONO AMMESSI PER DIVENTARE COORDINATORE DELLA SICUREZZA?
I titoli di studio ammessi sono vari e possono includere lauree in ingegneria, architettura, scienze della prevenzione, diplomi di perito industriale, geometra, e altri titoli specificati dalla normativa vigente (art.98 T.U. 81/2008)
CHE DURATA HA IL CORSO PER CSP/CSE?
La durata della formazione è di 120 ore, come definito dall’articolo 98 del T.U. 81/2008.
E’ suddivisa in 4 moduli formativi e si conclude con un esame finale.
Solo il modulo 1 (normativo e giuridico) della durata di 28 ore è fruibile in modalità e-learning. Le restanti 92 ore (da modulo 2 a modulo 4) devono essere svolte in aula oppure in Video Conferenza, quindi in diretta con i Docenti del corso.
L’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 riconosce dei “crediti formativi” ai professionisti della sicurezza.
Ad esempio:
Un RSPP abilitato con moduli A+B+C è esonerato dalla fruizione del modulo 1 (necessaria frequenza di 52 + 16 + 24 ore)
Un RSPP abilitato con moduli A+B+C e Specializzazione 2 è esonerato dalla fruizione del modulo 1 e 2 (necessaria frequenza di 16 + 24 ore)
COME SI SVOLGE L’ESAME DEL CORSO PER CSP/CSE?
L’esame si svolge in modalità Audio Video Conferenza e prevede un test scritto di 60 domande a risposta multipla e da un colloquio con la commissione d’esame
Gli esami dei corsi di Beta Imprese sono SEMPRE inclusi nelle quote di iscrizione.
L’ATTESTATO OTTENUTO È SEMPRE VALIDO?
Sì. E’ opportuno ricordare che la normativa richiede al CSP/CSE di procedere all’aggiornamento periodico delle conoscenze acquisite con la formazione, per almeno 40 ore di aggiornamento ogni quinquennio. Beta Imprese propone diversi corsi e-learning di aggiornamento per durata e argomento, pensati per Coordinatori ed RSPP. Organizza anche webinar di approfondimento validi come aggiornamento.
I CORSI DI AGGIORNAMENTO PER “COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI” E “RSPP” SI EQUIVALGONO?
Sì, secondo l’accordo Stato Regioni del 07/07/2016 sono equipollenti.
CORSI PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
CHE RUOLO HA L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO?
L’amministratore di condominio è la figura esecutiva che si occupa della gestione amministrativa dei beni comuni del condominio e dell’attuazione delle delibere dell’assemblea condominiale.
I suoi obblighi e compiti, così come i requisiti necessari per svolgere l’incarico, sono regolati da alcune norme specifiche (nuovo Codice del Condomino del Codice Civile).
QUANDO È OBBLIGATORIA LA NOMINA DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO?
La legge prevede obbligatoriamente la figura dell’amministratore quando nell’immobile i condomini sono più di otto.
Viene fatta dall’assemblea dei condomini, che ha anche la facoltà di rinnovare o revocare l’incarico.
QUALI SONO I REQUISITI FONDAMENTALI PER DIVENTARE AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO?
Per esercitare la professione di amministratore di condominio è necessario possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato un corso di formazione iniziale specifico e non essere sottoposti a particolari inibizioni legali (es. interdetti, inabilitati).
QUANTO DURA LA SUA FORMAZIONE?
Per ottenere l’abilitazione è necessario partecipare ad un corso di formazione autorizzato dal Ministero della Giustizia della durata di almeno 72 ore, con esame finale.
Il programma formativo include nozioni di diritto civile, condominiale, amministrativo, oltre a materie tecniche relative alla gestione del condominio.
È consentita la modalità e-learning per la fruizione delle lezioni, con esame che si svolge nella sede individuata dal Responsabile Scientifico.
È PREVISTO L’AGGIORNAMENTO PER L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO?
Sì. È obbligatorio l’aggiornamento annuale tramite la frequenza a corsi (anche e-learning) di almeno 15 ore, con esame finale presso la sede individuata dal Responsabile Scientifico.
Più informazioni?
Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.
Indirizzo: via Risorgimento, 36
48022 Lugo (RA)
Partita Iva: 02574830390
Email: info@betaimprese.com