Il Corso nello Specifico
Durata: 6 ore
CFP: 1
Introduzione al corso
Il corso si propone di trasferire ai discenti gli strumenti necessari al fine di intraprendere rapporti con le pubbliche amministrazioni, relativi alla disciplina sulla zonizzazione del territorio, nonché la legislazione in materia di edilizia ed urbanistica e i piani della pianificazione.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o in vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Programma:
Il corso sullo zoning amministrativo affronta l’evoluzione della legislazione edilizia e urbanistica italiana e regionale, partendo dallo schema teorizzato da Campos Venuti per la pianificazione del territorio. Si analizzano i piani, gli strumenti e i livelli della pianificazione affrontando i diversi approcci delle stagioni che hanno interessato la legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica, a partire dalla legge urbanistica del ’42.
Saranno analizzati gli elementi di legislazione urbanistica, le problematiche inerenti alle varie riforme del diritto amministrativo, soprattutto quelle nascenti dal tentativo di riforma del sistema delle autonomie locali, sfociato nel referendum costituzionale del 2016.
Il corso approccia la legislazione in materia di edilizia ed urbanistica, anche dal punto di vista della negoziazione e della partecipazione dei privati nel procedimento di adozione delle scelte pubbliche da parte delle singole amministrazioni e gli elementi di legislazione urbanistica edilizia e ambientale.
Infine, si affrontano le tematiche collegate all’istituto della VAS, della VIA e alla tematica di derivazione comunitaria del consumo di suolo e del paesaggio diffuso.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di illustrare i principali aspetti legati alla successione legislativa intervenuta sull’organizzazione territoriale, regionale e locale, con un occhio di dettaglio al problema dello zoning amministrativo.
Destinatari
Il corso è rivolto ad avvocati, in particolare coloro che operano in ambito amministrativo.
Programma
- Introduzione alla legislazione regionale
- Le stagioni della legislazione regionale
- Problematiche riforme diritto amministrativo
- Osservazioni sullo zoning amministrativo
Docente
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.
Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.
Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.
Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.
Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.
Più informazioni?
Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.
Potrebbero interessarti anche
RESTIAMO IN CONTATTO
Il nostro impegno è costante per offrire un servizio di formazione continua di qualità. Scopri gli ultimi contenuti!
Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessuna delle nostre offerte
CONTATTI
Indirizzo: via Risorgimento, 36
48022 Lugo (RA)
Partita Iva: 02574830390
Email: info@betaimprese.com
Indirizzo: via Risorgimento, 36
48022 Lugo (RA)
Partita Iva: 02574830390
Email: info@betaimprese.com