Il Corso nello Specifico

Durata: 4 ore

ECM: 4 (accreditato dal 7/06/2024)

Obiettivo formativo: 23

Introduzione al corso

Il corso si propone di fornire agli addetti alla manipolazione degli alimenti un’adeguata formazione in materia di igiene dei prodotti alimentari, in relazione al tipo di attività, finalizzata a rafforzare i comportamenti corretti sul luogo di lavoro ed aumentare la consapevolezza dei pericoli di trasmissione attraverso gli alimenti.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, da mettere in atto al fine di svolgere la propria attività come operatore del settore alimentare, in conformità alla normativa vigente.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche fondamentali del piano di analisi dei rischi alimentari, le procedure di autocontrollo, le corrette procedure di gestione degli alimenti ed i comportamenti da seguire onde garantire un’adeguata sicurezza alimentare e prevenire possibili contaminazioni.

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori del settore alimentare:

  • Responsabili delle procedure di autocontrollo alimentare
  • Responsabili aziendali (titolare, legale rappresentante, operatore delegato dalla direzione aziendale allo svolgimento della funzione di responsabile aziendale ed alimentare)
  • Personale addetto alle varie attività alimentari (addetti alla manipolazione degli alimenti in tutte le fasi del processo produttivo, dalla produzione allo stoccaggio, alla lavorazione e preparazione, alla trasformazione, alla vendita/commercio di tutte le filiere alimentari).

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Nel dettaglio, il corso prevede la trattazione degli argomenti quali: malattie trasmesse dagli alimenti; rischi connessi alle fasi del ciclo produttivo, intolleranze ed allergie alimentari; contaminazione degli alimenti e ruoli dei soggetti coinvolti nella prevenzione delle malattie; igiene personale, degli ambienti e delle attrezzature, sanificazione di strumenti, attrezzature e ambienti.

Il corso per addetti del settore alimentare analizza i punti critici nella manipolazione e produzione di alimenti, fornisce informazioni sulla prevenzione da possibili contaminanti ed analizza le procedure atte a garantire la salubrità degli alimenti. Saranno analizzate le problematiche inerenti alla contaminazione da agenti chimici, fisici e microbiologici e la loro prevenzione.
Quando si parla di sicurezza alimentare si fa riferimento alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti, un requisito che deve soddisfare un’esigenza primaria del consumatore.

Programma del corso:

  • Contaminazione alimentare
  • Rischi e pericoli alimentari e tecniche di prevenzione

    • Rischio chimico
    • Rischio fisico
    • Rischio microbiologico
    • Malattie trasmesse da elementi (MTA)
  • Programma di pulizia e sanificazione
  • Igiene del personale;
  • Controllo degli infestanti;

Docente

Dott. Ginardi Antonio > Vedi il curriculum vitae

Dott.ssa Stefania Dell’Olio > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori