Il Corso nello Specifico

Durata: 3 ore

ECM: 3

Obiettivo formativo: 23

Introduzione al corso

Il corso di formazione si propone di approfondire le conoscenze riguardanti le diverse tipologie di carne disponibili sul mercato, le loro caratteristiche organolettiche, chimiche e nutrizionali, nonché i principi per garantire la sicurezza alimentare.
Il discente tramite la modalità di fruizione in e-learning potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro con la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Obiettivi

  • Fornire ai professionisti della nutrizione una conoscenza completa e aggiornata sulla carne, dalle due caratteristiche nutrizionali ai sistemi di produzione, fino alla sicurezza alimentare
  • Approfondire le implicazioni nutrizionali del consumo di carne, con focus su benefici e rischi per la salute umana
  • Offrire strumenti pratici per la valutazione del consumo di carne e per l’elaborazione di consigli nutrizionali personalizzati

Obiettivo formativo

23 sicurezza e igiene alimentare, nutrizione e/o patologie correlate

Destinatari

Medici, biologi, biologi nutrizionisti, dietisti, e tutti coloro che sono interessati alla materia.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Durante il corso verranno trattati argomenti come le varie categorie di carne come carne rossa, carne bianca e carne nera, le principali parti anatomiche dell’animale e le tecniche di macellazione e preparazione. Verranno descritti i vari metodi di allevamento e l’impatto ambientale della produzione di carne. Si approfondiranno le caratteristiche organolettiche della carne, come il colore, la consistenza e il sapore. Particolare attenzione verrà dedicata alla sicurezza igienico sanitaria, con illustrazione delle norme igienico-sanitarie da rispettare durante la manipolazione e la cottura della carne per prevenire il rischio di contaminazione microbiologiche. Verranno fornite indicazioni su come prevenire ed evitare le intossicazioni alimentari legate al consumo di carne cruda o poco cotta e le temperature di riferimento.


MODULO 1: CARATTERISTICHE COMPOSIZIONI DELLA CARNE

  • Definizione e classificazione
  • Composizione chimica e nutrizionale
  • Valore biologico delle proteine della carne


MODULO 2: SISTEMI DI PRODUZIONE DELLA CARNE

  • Fasi di produzione: allevamento, macellazione, sezionamento, trasformazione
  • Impatto ambientale della carne
  • Sicurezza alimentare e HACCP


MODULO 3: LA CARNE NELLA NUTRIZIONE UMANA

  • Carne e salute: benefici e rischi del consumo di carne
  • Porzioni e frequenze di consumo
  • Consumo di carne nelle varie fasce di età
  • Diete vegetariane e vegane: le alternative alla carne

Docente

Dott.ssa Giulia Brucoli > Vedi il curriculum vitae

Laureata presso l’Università Campus Bio Medico di Roma nella Facoltà di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana Triennale e Magistrale. La laurea Magistrale è stata conseguita nel 2020 con tesi di laurea in nutrizione clinica dal titolo “Valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare in una popolazione di soggetti affetti da diabete di tipo II”. Dopo l’esame di abilitazione, risulto essere iscritta regolarmente all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2020. Ho conseguito un Master di II livello in Dietetica e Nutrizione, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, con tesi dal titolo “La terapia nutrizionale nel trattamento della psoriasi”.
Come docente ho avuto l’opportunità di insegnare materie che rientrano nel mio ambito presso diversi istituti e corsi professionali. Ho ricoperto il ruolo di docente per un anno presso l’istituto Professionale CIOFS Lazio, insegnando le materie: dermatologia e tricologia; chimica applicata alla cosmesi e alla tricologia; dietetica e nutrizione. Ho ricoperto il ruolo di formatrice in corsi professionali tenuti dalla BSA Beauty Academy di Roma. Durante la mia esperienza come docente, ho lavorato con studenti di diverse età e con diversi background, adattando i miei metodi comunicativi e di insegnamento alle esigenze di ciascun gruppo.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori