Sei in: Home > Corso di formazione salute e sicurezza sul lavoro > Dirigenti e preposti > Formazione Tecnica > In evidenza Formazione Tecnica > Sicurezza: RLS, Preposto, Dirigenti, Lavoratori > Formazione Preposto Sicurezza

Introduzione al corso
Il preposto, introdotto da decreti presidenziali degli anni ’50 e presente ad oggi nel contesto normativo, è una figura ausiliaria, della quale si avvale il Datore di Lavoro, per gestire la sicurezza in azienda.
In particolare, nelle aziende articolate in molteplici sedi, uffici e reparti è confacente prevedere figure di coordinamento che abbiamo il compito di vigilare la regolarità delle attività lavorative e garantire il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
La nomina del Preposto è obbligatoria in seguito alla recente modifica dell’art. 18 D.lgs 81/08 (D.L 146/2021 convertito in Legge 215/2021 e pubblicato in G.U. il 20 dicembre 2021):
“b-bis) individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’ articolo 19. I contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l’emolumento spettante al preposto per lo svolgimento delle attività di cui al precedente periodo. Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività”;
Il Preposto dovrà partecipare anche alla formazione dei lavoratori così come previsto dal D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regione 221/csr del 21/12/2011.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni circa gli obblighi e le responsabilità della figura del Preposto che ha il compito di assicurarsi che il lavoratore segua le istruzioni di sicurezza impartite, fornendo anche istruzioni o direttive ai lavoratori.
Destinatari
Il corso è rivolto alle persone incaricate a svolgere il ruolo di Preposto, così definito dall’art. 2 del D.lgs 81/08: “[…] la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Attestato finale
L’attestato di frequenza verrà inviato mezzo mail, in formato digitale; verrà rilasciato al termine del corso ( almeno 90% di frequenza) e previo superamento della verifica finale di apprendimento, così come previsto da normativa vigente.
Materiale didattico
Il materiale didattico predisposto dal Docente potrà essere consegnato direttamente ai partecipanti e/o inviato digitalmente.
Programma
Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.