Corso ECM

CORSO SINGOLO

ABBONAMENTO ECM (12 MESI)

Durata: 5 ore

ECM: 5

ID Accreditamento: 386048

Obiettivo formativo: 18

Introduzione al corso

Il bullismo è definito come comportamento ostile o di esclusione e di umiliazione di soggetti solitamente deboli, fragili.
Il bullismo è un atto comportamentale ripetuto diretto al danno fisico o mentale di una persona.
Il Cyberbullismo è l’insieme di azioni di prepotenza, molestia, minaccia o ingiuria reiterate nel tempo, messe in atto da minori nei confronti di altri minori, effettuate tramite mezzi elettronici e/o su spazi virtuali; quindi, è una forma di bullismo che si manifesta attraverso la tecnologia digitale.
Il corso punta a sensibilizzare alla problematica per rendere partecipativi e attivi gli attori in causa, fornendo gli strumenti per riconoscere il fenomeno e le competenze per scegliere gli interventi più idonei.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso il discente avrà le competenze per fornire efficaci azioni di supporto immediate.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica normativa (per mettere al corrente delle ipotesi di reato connesse) e competenze per fornire efficaci azioni di supporto immediate.

Destinatari

Educatori, pedagogisti e professionisti del settore.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il Corso fornisce una panoramica del bullismo e cyberbullismo nel mondo in Europa e in Italia, le conseguenze psicologiche.
La tutela della privacy, l’autostima e l’importa dell’amicizia.
Le dinamiche del gruppo e il ruolo de supportes. Vedremo anche dei casi pratici e la parte normativa.

  • Tipologie e casi pratici
  • Aspetti normativi

Docente

Dott.ssa Cocolos Elisabeta > Vedi il curriculum vitae

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!
* campi obbligatori
  
Intanto, dai un'occhiata alle FAQ