Il Corso nello Specifico

Durata: 4 ore

Modalità: e-learning

Docente: Geom. Andrea Corazza

Introduzione al corso

Il corso online aggiornamento RLS 4 ore è disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce compiutamente la figura del “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” come: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 il corso di aggiornamento per RLS può essere erogato in modalità e-learning se previsto dal proprio CCNL.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Obiettivi

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie sul piano legislativo, organizzativo, tecnico e comportamentale relativamente ai rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, così da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Destinatari

Il corso aggiornamento è rivolto ai lavoratori che svolgono la funzione di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che operano all’interno di aziende con meno di 50 lavoratori, assolvendo all’obbligo dell’aggiornamento annuale.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il corso vuole fornire una conoscenza completa a tutti i lavoratori che rivestono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in applicazione alla normativa europea e nazionale al fine di aver una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
Il corso vuole inoltre fornire un’analisi e spunti critici di lettura in relazione alla recente sentenza della Corte di cassazione 25 Settembre 2023, n. 38914 in merito alla condanna di un RLS.
Ci si propone inoltre di fornire all’RLS le conoscenze necessarie a svolgere il proprio ruolo nell’ambito della gestione della sicurezza sul lavoro con un focus finale alla prossima entrata in vigore della patente a punti nel settore edile

  • Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Definizione della figura del RLS.
  • Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: tipologia, ruolo, compiti e funzioni.
  • Soggetti coinvolti nella prevenzione: la piramide gerarchica della sicurezza sul lavoro.
  • RLS e la riunione periodica;
  • Un caso concreto di condanna del RLS, analisi, valutazioni, criticità a confronto
  • Origini della figura del RLS;
  • Comparazione tra RLS e RSPP

Docente

Geom. Andrea Corazza > Vedi il curriculum vitae

Libero professionista iscritto presso il Collegio dei Geometri di Ferrara, svolgo attività di coordinatore sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, mi sono laureato presso l’Università di Ferrara UNIFE – Facoltà di Giurisprudenza Triennale in Operatore dei Servizi Giuridici, classe L-14, in Sicurezza sul Lavoro, Tutela Ambientale e Sicurezza Prodotti. Tesi di Laurea in Sicurezza sul Lavoro sul tema de “il Rischio Stress Lavoro Correlato: nascita, applicazioni, evoluzione, responsabilità e sinergie nel mondo professionale”, e sono formatore per la sicurezza.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!
* campi obbligatori
  
Intanto, dai un'occhiata alle FAQ