Il Corso nello Specifico

Durata: 4 ore

Modalità: e-learning

Docente: Arch. Anna Costa

Introduzione al corso

Il corso si propone di fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori le informazioni più aggiornate sulla disciplina in tema della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro rispetto al ruolo che ricoprono all’interno dell’organigramma aziendale.

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.

Al termine del corso, il discente, in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore, dovrà svolgere un test per verificare l’apprendimento dei temi trattati.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di presentare le modifiche, nonché le integrazioni alla normativa attuale risultate anche in rispetto alla disciplina legale e comunitaria.

Destinatari

Rappresentanti dei lavoratori già in possesso del titolo secondo il Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti. (e/o eventuali info)

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso. (e/o eventuali info)

Programma

Il corso di aggiornamento per rappresentante dei lavoratori ripercorre l’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in materia salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Analizzando il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori nella Normativa e la sua evoluzione rispetto anche all’applicazione della normativa Europea, agli Interpelli al Decreto 81/2008 e alle sentenze di Cassazione.
Il fine del corso è quello di fornire un approfondimento dei temi già trattatati per ricoprire il ruolo fornendo spunti per contribuire ad una sensibilizzazione da parte di tutti ai temi che riguardano la salute e la sicurezza.
Eventuale analisi della nuova edizione dell’Accordo Stato Regioni.

  • Le previsioni legislative e normative, gli orientamenti comunitari
  • Inquadramento del ruolo di R.L.S. e le altre figure della prevenzione aziendale rispetto all’organigramma nella Normativa attuale
  • Requisiti e percorso formativo per ricoprire il ruolo secondo Art. comma 37 comma 10 e 11 del D. Lgs.81/2008 e gli Accordi attuativi
  • Analisi dei casi in cui è richiesta la consultazione del RLS
  • Conferimento di più incarichi nell’organigramma aziendale
  • Le iniziative dell’RLS per promuovere a livello aziendale la partecipazione dei lavoratori
  • Buone prassi per ridurre le fonti di rischio

Docente

Arch. Anna Costa > Vedi il curriculum vitae

ha conseguito la Laurea Magistrale Vecchio Ordinamento in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, dove, nel 2005, ha superato l’Esame di Stato. Iscritta presso l’Ordine degli Architetti e P.P.C. di La Spezia, dal 2006 fino 2013 ha collaborato con alcuni studi di Progettazione ed Architettura per poi dedicarsi alla libera professione anche come Consulente Tecnico del Tribunale, che alterna al ruolo di docente/formatore per i temi della sicurezza in ambito lavorativo.
Dal 2016 è abilitata a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per i macrosettori 1,2,6,8,9. Dal 2017 collabora come docente per i corsi previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con l’ Ente formatore Formimpresa di La Spezia.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!
* campi obbligatori
  
Intanto, dai un'occhiata alle FAQ