Il Corso nello Specifico

DURATA: 8 ore

MODALITÀ: e-learning

DOCENTE: Geom. Marco Picotti

Introduzione al corso

Il corso si propone di mantenere aggiornati i RLS rispetto gli adempimenti e le responsabilità sancite dalle nuove normative (D.lgs 146/2021 convertito con la Legge 215/2022 e il D.L. 4/5/2023) riferite soprattutto alla sorveglianza sanitaria e alla gestione del lavoro da remoto.
Saranno quindi affrontati anche i nuovi rischi relativi al lavoro da remoto (isolamento, scarso controllo, stress lavoro correlato, postazione di lavoro ecc..) considerando anche quanto espresso in riferimento dalle normative recenti e non.
La fruizione del corso in e-learning permette di gestire il tempo dedicato alla formazione liberamente, scegliendo i momenti più opportuni in virtù del proprio tempo e stato d’animo. Tale sistema consente di sospendere e riprendere il corso a piacimento, garantendo così un’attenzione costante.
La scelta di registrare gli interventi del docente e associarli alle immagini rende quanto più possibile la similitudine fra la modalità a distanza e il corso svolto in aula.

Obiettivi

Il corso di aggiornamento assolve un preciso obbligo di legge, tenendo viva l’attenzione rispetto alla sicurezza sul lavoro e la partecipazione attiva al SSL.
Altri obiettivi di questo corso consistono nell’aggiornare il RLS rispetto alle novità normative apportate dalle recenti modifiche al D.Lgs.81, nel renderlo consapevole delle proprie responsabilità e nel fornirgli strumenti utili alla corretta gestione della comunicazione.

Destinatari

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che abbiano superato il corso abilitante, svolgano la funzione e abbiano necessità di aggiornarsi consolidando e ampliando le proprie conoscenze.

Attestato finale

L’attestato di frequenza è scaricabile direttamente dal proprio account; verrà rilasciato al termine del corso e previo superamento dei test online previsti.

Materiale didattico

All’interno del corso sarà possibile scaricare il materiale didattico predisposto dal Docente; inoltre, con la funzione “HELP TUTOR”, il nostro staff e il nostro corpo Docenti saranno disponibili a rispondere ad ogni quesito inerente al corso.

Programma

Il corso di aggiornamento pone l’accento sulle modifiche apportate al D.Lgs.81/2008, evidenziando le conoscenze necessarie e le responsabilità in capo al RLS.
Sono trattati anche i “quasi incidenti” intesi come un virtuoso sistema di controllo del rischio, relazionando i Near Miss ad una possibile fonte di risparmio economico per l’azienda.
La parte finale del corso riguarda la comunicazione. L’intento è di fornire maggiori conoscenze utili alla corretta gestione dei rapporti fra il RLS ed i componenti del SSL.

  • Le principali normative riferite al ruolo del RLS
  • La valutazione dei rischi: il SSL e il ruolo del RLS
  • I near miss: virtuosismo per la sicurezza
  • La prevenzione e la protezione
  • La medicina del lavoro, la sorveglianza sanitaria e SLC
  • Il lavoro da remoto: regole e differenze
  • Le tecniche della comunicazione
  • I costi della sicurezza

Docente

Geometra Marco Picotti > Vedi il curriculum vitae
Geometra Marco Picotti, diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri Andrea Ponti di Gallarate, nel 2019 ha ottenuto la qualifica di docente formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro per le aree di docenza A-B-C-D.
Oggi è Centro di Accreditamento per la Formazione Territoriale di Unilavoro PMI, docente formatore qualificato di Airfor e soggetto accreditato iscritto all’albo di Polis Lombardia. Collabora con gli Enti di Formazione Certificati: Gruppo Pighi, MarFor, Omnia, Forum Global Service, Beta Imprese. Per tali enti svolge docenze in presenza e in FAD, comprese le prove pratiche ove previste, relative ai corsi di formazione: sicurezza generale e specifica, diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione, antincendio rischio basso e medio, RLS, RSPP, RSPP/DL, HACCP.
Si occupa dell’assistenza nella redazione di DVR, piani di evacuazione e manuali di autocontrollo HACCP. In ambito extra lavorativo, è operatore di protezione civile da 42 anni e da 5 anni è responsabile nazionale delle emergenze dell’organizzazione nazionale Prociv Italia per la quale si occupa anche della formazione dei volontari.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!
* campi obbligatori
  
Intanto, dai un'occhiata alle FAQ