Il Corso nello Specifico

Durata: 10 ore
CFP: 4

Introduzione al corso

Il corso si propone di trasferire ai corsisti, gli strumenti utili ad intraprendere rapporti con le pubbliche amministrazioni per la progettazione ed organizzazione dei servizi socio territoriali nelle città e la realizzazione di progetti europei, nonché di fornire informazioni preziose per l’approfondimento di tematiche sia a livello urbano, sia amministrativo e sia pubblico.
Attraverso la modalità di fruizione e-learning, il corsista potrà gestire in totale autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il discente sarà agevolato per l’accesso a scuole di specializzazione in ambito amministrativo e urbano ed è utile per la preparazione per i concorsi pubblici.
Programma:
Il programma URBACT è un progetto che affronta l’evoluzione della legislazione nazionale, regionale, europea e comunitaria del territorio urbano, nonché la progettazione sostenibile, dalla pianificazione territoriale all’ecodesign.
Durante il corso vengono analizzati i piani, gli strumenti e i livelli della progettazione territoriale e regionale, in virtù degli obbiettivi e della missione URBACT delle città. Si propongono approfondimenti sia a livello urbano e in materia di pianificazione territoriale, programmazione e servizi sviluppabili attraverso i programmi di URBACT.
Saranno analizzate le problematiche inerenti agli effetti e all’efficacia operativa, diretta ed indiretta, della pianificazione del progetto urbano, approfondendo le varie fasi della formazione di uno strumento di pianificazione delle città.
Il corso approccia la materia anche dal punto di vista dell’innovazione raggiunta dalle ultime tecnologie in materia di costruzione delle città del futuro, anche attraverso l’analisi di progetti specifici approntati attraverso i City Labs di URBACT.

Obiettivi

Il corso mira a fornire ai professionisti il quadro specifico sulla normativa esistente relativa alla progettazione europea e regionale sui programmi URBACT e strumenti di pianificazione territoriale per città innovative.

Destinatari

Avvocati, ingegneri, geometri, architetti, urbanisti e tutti gli operatori di enti pubblici o tutti i professionisti che abbiano intenzione di realizzare un progetto  urbanistico innovativo competitivo a livello europeo, nonché con procedure amministrative di governo del territorio per la costruzione di città nuove.
Per saperne di più urbact.eu/

Programma

­Progettazione europea:
– Missione URBACT
– Programmi e servizi sviluppabili attraverso URBACT
– Obiettivi

­Livelli, soggetti e strumenti della progettazione
– Impatto ecologico della progettazione
– Innovazione ed economicità degli interventi
– Stakeholders: impatto sulle PMI

Efficacia degli strumenti di progettazione
– Trasformazioni fisiche e trasformazioni funzionali
– Strumenti generali e settoriali
– Livello e contenuto degli strumenti
– Il Piano di Assetto Idrogeologico
– Piani attuativi e piani complessi

­Pianificazione territoriale
– Effetti della pianificazione: durata ed efficacia
– Durata formale e sostanziale
– Efficacia operativa diretta ed indiretta
– Fasi della formazione di uno strumento di pianificazione:
­       – Elaborazione tecnica
­       – Adozione
­       – Pubblicazione
­       – Approvazione

Programmi URBACT
– Bologna: Legge regionale n. 20/2000
– TUEL
– M. 9/05/2001
– La valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (ValSat)
– Legge regionale E.R. n. 26/2003
– Focus: progetto Svetlo Valmez
– Focus: progetto Oporto

Innovazione e tecniche
– URBACT 1 – 2 – 3
– Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
– Obiettivi ONU, partenariato sull’agenda urbana e VIA

­Focus: progetto Space 4 people
­Transizione digitale
– Start up, podcast, co-working, Hub ed incubatori per lo sviluppo di lavoro e competenze
– Digital Skills Map

­Carta di Lipsia e city labs
– URBACT City Labs:
­       – Lisbona
­       – Bruxelles
­       – Berlino
­       – Madrid
­       – Danzica
­       – Parma
­       – Braga

Docente

Dott.ssa Roberta Bravi
A marzo 2011 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza c/o l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tesi di laurea in diritto civile, con correlazione in diritto penale e diritto canonico, titolo “La responsabilità medica per danni da trasfusioni infette”.
Nel 2011 ha conseguito un Master di I livello in “Diritto internazionale e Relazioni internazionali” c/o l’Istituto Universitario “Instituto de Investigacion Ortega y Gasset” di Madrid (Spagna) e nel 2013 un Master di II livello in “Diritto Internazionale nei conflitti armati” c/o la Base Militare C.O.A. (Centro Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE). Dal 2014 è Legal Advisor e membro del Board di EUNWA (European Neighbourhood Watch Association) con sede a Vienna (Austria), dove si occupa di relazioni internazionali tra Stati dell’Unione Europea in materia di sicurezza urbana.
Tesi di specializzazione in diritto processuale penale, titolo “Il rifiuto alla consegna a seguito di emissione di Mandato d’Arresto Europeo”.
Successivamente, ha conseguito la specializzazione biennale in Studi giuridici sulla Pubblica Amministrazione c/o la Scuola biennale SPISA di Bologna (Alma Mater – 2019). Tesi in diritto amministrativo, titolo “Enti Pubblici e Organismi di Diritto Pubblico”.
Consigliere Comunale a Lugo (RA), dal 2019 è membro delle Commissioni Permanenti ANCI “Sicurezza e Legalità” e “Politiche comunitarie e rapporti con Organismi UE ed extra UE”.
Dal 2015 è relatrice in numerosi convegni sulla Sicurezza Urbana e la Sicurezza partecipata, in diverse regioni d’Italia.

Più informazioni?

Chiamaci al numero +39 0545.900600 o compila il modulo sotto riportato.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!
* campi obbligatori
  
Intanto, dai un'occhiata alle FAQ